Grafie del Corpo

Grafie del Corpo
Pratiche della fotografia e della performance

a cura di Samantha Marenzi
con Officine Fotografiche Roma e Ass. Cult. Le Decadi
27 agosto 2022 h 18:00 – La Lupa, Tuscania (VT)

Grafie del corpo è l’inaspettata evoluzione di alcuni corsi di storia della fotografia realizzati in streaming da Officine Fotografiche che si sono prolungati nel tempo, orientati verso il tema della presenza nell’immagine e trasformati in un gruppo di lavoro che indaga il rapporto tra i linguaggi della fotografia e della performance.

È un progetto che ha attraversato diverse fasi e accumulato contenuti e spunti di riflessione, e che nell’agosto del 2021 si è avventurato nella condivisione delle pratiche. Alla Lupa a Tuscania, grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Le Decadi e alla partecipazione attiva della danzatrice Alessandra Cristiani, il gruppo ha iniziato un lavoro di indagine di cui ora si presentano gli esiti: una mostra collettiva, e l’invito rivolto a una serie di testimoni di osservare la pratica del dialogo tra azione performativa e ripresa fotografica. La mostra comprende stampe digitali e analogiche, istantanee polaroid e cianotipie virate al caffè. La performance sarà proiettata in streaming per i membri del gruppo che partecipano a distanza.

Uno sviluppo importate del progetto è la serie di podcast che Stefano Scherma ha realizzato con gli altri partecipanti intervistandoli sul contributo che ciascuno ha dato attraverso seminari, momenti di studio e discussione, condivisione dell’esperienza fotografica. A parte il trailer inserito nella mostra/performance, la serie completa di podcast si può ascoltare qui:

Trailer

Grafie di Samantha Marenzi

Grafie di Alessandra Cristiani

Grafie di Alberto Canu

Grafie di Gianni Rauso

Grafie di Luigi Marangio

Grafie di Cristina Latini e Stefania Binni

Grafie di Gloria Grandolini

Grafie di Giordana Citti